terza grande

terza grande

La Terza Grande è senza dubbio la montagna più bella ed elegante delle Alpi Carniche ( è chiamata così perché è la terza montagna di questo gruppo ), si eleva arditissima sopra Sappada, la Val Frison e la Val Piova. E’ stupenda soprattutto se ammirata dai Laghi d’Olbe o dalla Casera Razzo ( o ancora meglio dalla sella sopra la casera doana ). La sua struttura è completamente dolomitica, come quella di quasi tutti i monti delle Carniche meridionali.
La via normale non è frequentatissima, ma a mio avviso è molto più bella per esempio di quelle del Peralba o del Coglians. Non è nemmeno troppo difficile, c’è solo un passaggino di I+ poco prima della vetta. Bellissimi i panorami sia salendo sia dalla cima.

terza grande

terza grande

terza grande

terza grande

La via in sé inizia dal Passo Oberenghe che si può raggiungere a seconda dei gusti sia dalla Val Frison ( sentiero 314 sulla destra dopo la Forcella Lavardet ), da Sappada ( sentiero 314-309 da Granvilla ) oppure dal Pian di Casa in Val Pesarina ( sentiero 201-202 ). Secondo me il migliore è il terzo, soprattutto per i paesaggi bellissimi e le viste sui Clap ( soprattutto sul Campanile di Mimoias e la Cresta di Enghe ). Una volta raggiunto il Passo si segue il sentiero che sale trai mughi in direzione nord e senza particolari problemi ci si inerpica su questa stupenda parete sud ( d’estate è meglio partire la mattina molto presto perché a mezzogiorno è mooolto calda… ) fino a raggiungere il punto chiave della via, una paretina di primo grado superiore non esposta che si supera senza difficoltà. Quindi in pochi minuti si raggiunge la panoramicissima vetta. In realtà questa montagna ha due cime e stranamente la più alta non è quella principale. Se si vuole raggiungere anche l’altra cima bisogna scendere sulla forcelletta sottostante e salire una paretina di 15/20 metri di secondo grado piuttosto esposto ( bolli rossi ) e scendere in doppia.
Dalla vetta si gode di uno stupendo panorama sulle Dolomiti di Sesto e d’Ampezzo, che sono al di là della valle del Piave, e su quasi tutte le Alpi e le Prealpi Carniche. Discesa uguale alla salita.

Related Post

Author: thedharmabum

Share This Post On