monte briniza

Prima uscita stagionale nelle Prealpi Giulie, dove ci sono cime molto adatte per questo periodo, sia perché le quote sono modeste sia perché in genere si tratta di salite abbastanza semplici e non troppo impegnative. La cresta Stol-Gran Monte è una delle più belle e solitarie delle Alpi Giulie e offre molti itinerari possibili e cime da salire, sia in Italia che in Slovenia. Il Monte Briniza è senza dubbio una delle cime più note e frequentate di questo crinale ed è abbastanza facile da salire sia dalla Val Torre che da Monteaperta. Io ho scelto il secondo approccio e l’ho trovato molto bello, solare e rilassante. E’ una salita escursionistica che non presenza particolari difficoltà, il sentiero è in certi punti abbastanza ripido ma non lungo. Una volta raggiunta la cresta è possibile salire prima il Monte Testa Grande, che offre una visuale più ampia verso ovest e quindi tutta la bella cresta fino al Briniza e alla Sella Kriz. Se la giornata è limpida si può godere di un panorama veramente notevole soprattutto sulle Giulie e sulla pianura Friulana.

Da Tarcento prendiamo la strada della Val Torre verso il confine sloveno e dopo una ventina di minuti giriamo a destra seguendo le indicazioni per Lusevera e quindi Monteaperta, dove parcheggiamo nei pressi di una piazzetta con fontana ( cartello con mappa e indicazioni per il sentiero ). Seguiamo quindi la strada a destra per un centinaio di metri fino a raggiungere l’attacco del sentiero 710. Si sale piacevolmente nel bosco fino a raggiungere una spalla dove si apre la visuale sulla valle e sulla pianura friulana. Da qui inizia la parte più ripida che ci porta sulla cresta, che raggiungiamo in circa 2 ore. Splendida la vista su Musi, Montasio e Canin. Seguendo il sentiero a sinistra in una quindicina di minuti possiamo salire sulla cima del Monte Testa Grande ( 1556 m ), per poi ritornare sui nostri passi e percorrere la cresta fino alla vetta del Briniza ( 1636 m, 1000 m di dislivello, 2.30/3 ore da Monteaperta ). Proseguiamo verso Est verso la sella Kriz, dove incontriamo il sentiero 711 che scende verso il paese. E’ una discesa abbastanza lunga a tornanti, non faticosa però, che termina nei pressi della chiesa ( 1.30 ore, 4/5 ore totali ).