monte zajavor

zajavor

Facile ma piuttosto interessante salita alla cima più accessibile dei Musi, una vera classica di inizio stagione. Le Cime dei Monti Musi non superano i duemila metri ma grazie ad una posizione molto favorevole offrono ambiente selvaggio e panorami molto belli e vasti, e il nostro Zajavor non fa eccezione, anzi forse da questo punto di vista è una delle migliori del gruppo. La vista è superba sui gruppi del Canin e del Montasio che si trovano proprio di fronte sull’altro lato del Val Resia, ma anche sulle Giulie Slovene, le Carniche e sulle colline e pianure del Friuli. La salita è escursionistica e non presenta particolari difficoltà. Non è molto faticosa se non nel ripido tratto finale in cresta. Non è difficile avvistare animali, soprattutto ungulati che gradiscono molto i pendii erbosi di questo gruppo ( incontrati due camosci ).

zajavor

zajavor

zajavor

Da Tarcento si prende la strada della Val Torre che conduce al confine sloveno di Uccea e ci si ferma al Passo di Tanamea ( 851 m, ampio parcheggio ). Quindi si torna indietro sulla strada per qualche decina di metri e si prende il sentiero 727 sulla destra ( chiari cartelli ). Si sale nel bel bosco di faggio per ampie serpentine e quindi si aggira un costone roccioso-erboso con vari saliscendi. Il sentiero in questa parte è molto piacevole e mai troppo ripido. Sulla destra spunta ogni tanto l’inconfondibile silhouette del Canin. Una volta usciti dal bosco dobbiamo risalire i verdi prati fino alla Bocchetta di Zajavor ( 1609 m ), che divide il Monte omonimo da un’altra elevazione ad est ( quota 1809 ,apparentemente senza nome ). La vista si apre grandiosa verso Nord ed Est, ma diventa sempre più ampia e interessante man mano che saliamo la ripida cresta finale ( bolli rossi che iniziano sulla sinistra della Bocchetta ), fino a diventare davvero straordinaria una volta raggiunta la cima ( 1815 m, 964 m di dislivello, 2/2.30 ore circa ) dove troviamo una piccola croce e libro il di vetta.
La discesa è uguale alla salita, ma se si dispone di due auto può essere interessante scendere dall’altro lato fino alla bella chiesetta di Sant’Anna di Carnizza.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Related Post

Author: thedharmabum

Share This Post On