monte verna – casera doana ( ciaspole )

casera doana

Una delle più belle ciaspolate che ho fatto in vita mia, la malga Doana è un luogo di straordinaria bellezza in inverno ( bè a dire il vero anche d’estate ), un autentico “balcone” naturale sulle Dolomiti Orientali, sui Brentoni, sul gruppo del Cridola…
L’escursione è abbastanza breve, quindi se le condizioni della neve lo consentono può essere molto interessante salire sul Col Rosolo o come ho fatto io sul Monte Verna, dove la vista si apre anche sulle restanti cime delle Carniche meridionali ma non solo. Fantastica la vista sulla Terza Grande!!

casera doana

casera doana

casera doana

casera doana

casera doana

casera doana

Passata la sella Sella Ciampigotto ( venendo dalla Val Pesarina ), dopo un paio di chilometri, al secondo o al terzo tornante si parcheggia nei pressi di una carrareccia che sale sulla sinistra ( 1500m, segnavia 338, parte dell’alta via n°6 ). Si calzano quindi le ciaspe e si inizia a salire abbastanza agevolmente senza strappi troppo faticosi. Dopo circa 1.30/2 si raggiunge quindi il fantastico pianoro che ospita la casera Doana ( 1900 m ).
Dalla casera vale la pena di salire sul cimotto sulla destra per godere della splendida vista sulle Dolomiti.
Per salire sul Monte Verna si punta alla selletta sulla sinistra ( est ) e quindi ancora a sinistra si risale la cresta raggiungendo agevolmente la cima ( 2106 m, 600 m di dislivello, 1 ora circa dalla casera ). Salendo la vista si apre piano sia verso le Carniche sia verso le Dolomiti di Sesto, regalando anche uno splendido scorcio sulle Tre Cime di Lavaredo. Come detto spettacolare il panorama sulla Terza Grande, sui Clap e sui vicini Monte Piova e Monte Simone.

Discesa uguale alla salita, 1.30 circa ( 4/5 ore totali ).


Related Post

Author: thedharmabum

Share This Post On