monte flop

Della serie quando si va in montagna è sempre meglio avere un piano b e possibilmente anche un c, questa salita al Monte Flop non era minimamente in programma, e anzi è stata assolutamente casuale. In ogni caso né è sicuramente valsa la pena, soprattutto per la meravigliosa vista sul gruppo del Sernio e della Grauzaria. L’idea iniziale era di salire il tranquillo Gartnerkofel, una delle poche montagne che mi mancano di quella zona, ma una volta arrivato all’inizio della strada per il passo Pramollo trovo la sorpresa: strada chiusa per lavori! Rifletto un attimo e decido per la salita del Sernio, penso che non dovrebbe esserci più neve in quel versante della montagna. Prendo quindi la strada della Val Aupa e raggiungo il borgo Nanghet dove parcheggio l’auto.

Si seguono le indicazioni ( sentiero 437 ) per il rifugio Grauzaria che si raggiunge in circa un’ora, seguendo un piacevole sentiero che nell’ultima parte regala viste mozzafiato sul gruppo della Grauzaria ed in particolare sulla singolare cima della Sfinge. Si segue poi il sentiero ( stesso numero ) che inizia dietro al rifugio e che sale nel bosco fino alla bella sella chiamata Foran da la Gjaline ( 45 minuti dal rifugio ), dove si può ammirare forse la più bella vista sul Sernio. A questo punto mi sono accorto che c’era ancora qualche nevaio sul Sernio ma ho voluto comunque provare in qualche modo ad arrivare alla forcella Nuviernulis, ma ho dovuto fermarmi poco prima, c’era un nevaio piuttosto ripido che senza piccozza non mi sono sentito di affrontare. Sconfortato mi sono guardato intorno e l’unica cima che sembrava fattibile era quella del Monte Flop. Sono quindi risalito al Foran da la Gjaline e da lì ho seguito il sentiero 435 per la casera Zouf di Fau fino quasi alla sella tra le due cime del Monte Flop. Sulla destra è evidente la traccia che sale sulla cima orientale del monte. ( 1715 m, 1 ora dal Foran da la Gjaline, 1000 m circa di dislivello totale ). Splendido come detto il panorama sul gruppo Sernio-Grauzaria ma anche sulla Creta di Aip e sul Monte Cavallo di Pontebba, sul gruppo del Zuc dal Bor, sul gruppo del Coglians e sulle splendide Val Aupa e Valle d’Incaroio. Discesa uguale alla salita ( 1.15 ore, 4 ore totali ) oppure si può tornare alla sella tra del due cime del Flop e proseguire sulla destra verso la casera Zouf di Fau ( sentiero 435/436 ) e di nuovo verso la Val Aupa ( 2 ore ). In questo caso però è meglio lasciare l’auto in Val Aupa all’inizio della strada per il borgo Nanghet, per evitare di dover risalire al parcheggio a fine escursione.