casera plumbs – monte gola ( ciaspole )

casera plumbs

coglians

Classica escursione alla Casera Plumbs ( molto frequentata d’estate, molto meno in inverno ) con racchette da neve con proseguimento alla cima dello sconosciuto ma molto panoramico Monte Gola, che può essere raggiunto però solo in buone condizioni di neve. Potrebbero essere necessari ramponi e piccozza. Splendido il panorama dalla cima, in particolare sul Coglians ( molto imponente ), sulla Cjanevate, sui Monti di Volaia,sulla Forcella Plumbs, sul Crostis e più in là su tutte le montagne di Sappada e le Dolomiti.

forcella plumbs

casera plumbs

Si parcheggia al Bar Edelweiss ( 1224 m ), punto di partenza di diverse escursioni, che si trova poco dopo l’abitato di Collina, sulla strada per il rifugio Tolazzi. Si prende quindi senza possibilità di errore la carrareccia sulla destra con segnavia cai n 150 e quindi dopo qualche centinaio di metri la si abbandona per prendere il sentiero vero e proprio che sale alla casera ( se c’è molta neve forse è necessario invece salire seguendo la forestale ). Ambiente magico in inverno/inizio primavera con possibilità di incontrare vari animali della fauna locale.
Una volta arrivati alla casera ( 1779 m, 550 di dislivello, 2 ore circa ) si apre bellissima la vista su tutta la conca, sulle montagne intorno e sulla famosa Forcella Plumbs, meta in estate di molti escursionisti. Dalla casera, se le condizioni lo permettono, si può tentare di salire alla Forcella o, secondo me ancor meglio, sulla cima del Monte Gola ( 1938, 1 ora dalla casera ), che è quello sulla sinistra che nasconde la vista sui gruppi del Coglians e dei Monti di Volaia. Molto bello come detto il panorama invernale da questa cima.
Stesso itinerario per la discesa.


Related Post

Author: thedharmabum

Share This Post On